Estrazione di composti antiossidanti da materiale vegetale forestale
HCT-Agrifood Lab ha effettuato uno studio sperimentale sull’estrazione in acqua di composti fortemente antiossidanti da aghi di abete bianco (Abies Alba Mill.), ottenendo un estratto con capacità antiossidanti equiparabili o anche migliori rispetto a prodotti comunemente usati come riferimento, basati sulle Vitamine idrosolubili C ed E, o su composti come Resveratrolo e Quercetina.
I risultati ottenuti per mezzo della cavitazione idrodinamica, in termini di efficienza e sostenibilità economica del processo di estrazione, nonché dei livelli qualitativi e quantitativi dei composti antiossidanti estratti dagli aghi di abete bianco, aprono dunque una nuova strada per valorizzare specie vegetali dalle ottime potenzialità. Le soluzioni acquose ottenute, prodotte senza uso di solventi (solo aghi in bassissima concentrazione e acqua), hanno dunque evidenziato un elevato valore nutraceutico e, in prospettiva, sono utilizzabili tal quali, come additivi per funzionalizzare altre bevande, o ancora per sostenere i processi di conservazione dei cibi.
Sono inoltre n corso sperimentazioni di estrazione a cavitazione idrodinamica da numerose specie e varietà di piante officinali e medicinali.
Per approfondire
Cavitazione idrodinamica trasforma gli aghi di abete in una soluzione antiossidante – Comunicato stampa CNR (26 febbraio 2019)